Gestione dello stress
Febbraio 5, 2022Supporto psicologico bambini
Febbraio 5, 2022L’adolescenza è una fase delicata del percorso di crescita, nella quale il ragazzo o la ragazza deve gestire importanti cambiamenti corporei, emotivi, relazionali e identitari. Le sfide evolutive che l’adolescente deve fronteggiare per divenire adulto coinvolgono il rapporto con la famiglia, con il gruppo dei pari, con i modelli adulti di riferimento. Questo periodo particolarmente complesso può causare sofferenza nell’adolescente in crescita, il quale può sentirsi confuso e disorientato.
Il disagio psichico sperimentato può sfociare in condotte disfunzionali, come la sfida delle regole, il disinvestimento scolastico, l’autolesionismo, l’uso di sostanze. Altre volte il disagio può tradursi in sintomi più internalizzati quali crisi d’ansia, attacchi di panico, vissuti depressivi, disturbi del comportamento alimentare, chiusura e isolamento.
Questi segnali possono essere transitori oppure possono cronicizzarsi e sfociare in patologie più strutturate. È quindi fondamentale accogliere i primi sintomi di sofferenza e accompagnare questa fase complessa della crescita attraverso un percorso di sostegno psicologico all’adolescente e alla sua famiglia.